C.E.B.A. è parte di ANIPLA, ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA PER L’AUTOMAZIONE.
Con l’Associazione C.E.B.A. condivide la spinta a favorire e divulgare in Italia la conoscenza, lo studio e l’applicazione dell’automazione all’industria, considerandola nei suoi aspetti tecnologici, economici e sociali e contribuendo in tal modo alla progressiva maturazione della cultura tecnica nel Paese e al suo inserimento nel contesto nazionale.
Industria 4.0 e fattore umano
L’avvicinamento delle aziende in tutto il mondo alla nuova era dell’Industria 4.0 implica una maggiore automazione e l’utilizzo di smart technologies che, applicate ai macchinari, ottimizzino il lavoro grazie anche alla maggiore disponibilità di informazioni e dati.
La rete aziendale si configura quindi come un dialogo sia tra macchina e macchina, sia tra linea produttiva e operatore.
Industria 4.0: uomini, macchine, ottimizzazione
Si lamenta spesso, a fronte dei benefici promessi (e mantenuti) dalle innovazioni tecnologiche, il rischio che in questo processo l’uomo, inteso come operatore, venga sempre più messo da parte.
È innegabile che la produttività delle macchine, in alcuni casi, si dimostri superiore a quella umana, ma è altrettanto importante osservare come, pur in un contesto fortemente digitalizzato dell’industria, il ruolo umano rimanga imprescindibile.
Anzi, la tecnologia dei macchinari orientati all’Industria 4.0, alla connettività e all’automazione, facilita il compito dell’operatore, che acquisisce strumenti e processi che semplificano e rendono più produttivo il suo operato.
Alcuni esempi? PLC interattivi che suggeriscono flussi operativi, elaborazione di dati organizzati in parametri significativi, assistenza da remoto.
Contattaci!