Indirizzo
Via Europa, 4/6a, 20020 Magnago (MI) – ITALY
Tel.
+39 0331 329192
E-mail
info@elettromeccanicaceba.it

Automazione industriale

Dal 1980 ci occupiamo di automazione industriale nel settore elettronico ed elettromeccanico.

Automazione industriale definizione: l'automazione (talvolta definita anche automatizzazione industriale) è l'impiego di un insieme di mezzi e procedimenti tecnici che, agendo opportunamente su particolari congegni o dispositivi, assicurano lo svolgimento automatico di un determinato processo e/o il funzionamento automatico di un impianto.

Automazione e Industria 4.0

Tramite programmazione di sistemi Plc e Pc, progettazione e costruzione di quadri elettrici, impiantistica e cablaggio bordo macchina, spesso il nostro lavoro può essere considerato il link tra un impianto e le buone regole dell'Industria 4.0.

Possiamo quindi dire che, la parola principale che deve andare a braccetto con automazione meccanica, sia "integrazione".

Dall'automazione all'integrazione industriale

Non sempre un macchinario viene costruito ex novo su progetto. Talvolta l'intervento che ci viene richiesto è quello di ottimizzazione e miglioramento di sistemi e macchinari preesistenti.
Parliamo di sistemi complessi, formati da diverse unità operative, spesso progettate e/o costruite secondo standard (e linguaggi) differenti.

Revamping

È questo il caso del revamping. Qui l'esperienza acquisita e specifici know-how ci consentono di trasformare linee ed impianti datati in sistemi altamente performanti e ottimizzati.

Commissioning da remoto

I plus del nostro processo di automazione elettromeccanica non si ferma certo alla progettazione e messa in opera ma continua ad operare anche in fase di commissioning: attuabile completamente da remoto per un notevole risparmio di tempo e un altrettanto considerevole vantaggio economico.

A questo si aggiunga l'elemento della riduzione attuale degli spostamenti dei tecnici che, se per alcuni fornitori è stata causa di un ritardo delle consegne, in CEBA - grazie all'impiego di tecnologie digitali - non ha potuto produrre rallentamenti.

Vale la pena ricordare qui che gli automatismi industriali si sono già dimostrati preziosi alleati considerando un'ottimizzata gestione delle risorse umane e lo saranno di certo anche in futuro, favorendo il processo già in atto di monitoraggio da remoto dell'efficienza degli impianti e manutenzione predittiva.

Conclusioni

Noi siamo pronti da tempo, con la nostra tecnologia come alleato ed il nostro know-how come spalla, per affiancarvi nel processo di transizione industriale verso l’automazione.

Contattateci!

Automazione-industriale.jpg