Industria 4.0 nel settore dell’automazione industriale
È un must. Le regole dell’industria 4.0 sono, ormai da tempo, faro e guida non solo per il nostro settore (quello della meccanica e nello specifico dell’automazione industriale), ma per tutto il panorama industriale internazionale.
Cosa si intende per Industria 4.0?
Il termine indica la tendenza dell’automazione industriale a integrare le nuove tecnologie per ottimizzare il lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la qualità dei prodotti e delle condizioni di lavoro relative agli impianti industriali.
Nuove tecnologie digitali: come cambiano il nostro lavoro
Il processo di automazione, favorito dalle linee guida dell’Industria 4.0, sta impattando profondamente sul nostro modo di lavorare e fare impresa.
Questo cambiamento avviene almeno su tre direttrici:
- i dati: il loro utilizzo e la loro trasmissione viene centralizzata. Cambiano le regole per la loro acquisizione, archiviazione e trattamento;
- l’analisi: proprio grazie ad una aumentata acquisizione dei dati e ad il loro migliore utilizzo, aumentano le nostre capacità predittive;
- interazione uomo-macchina: si fa più semplice ed immediata grazie anche allo sviluppo di interfacce intuitive (pannelli PLC).
Automazione industriale e Industria 4.0: prospettive per il futuro
Se è chiaro il legame a filo doppio che esiste tra processi di automazione e Industria 4.0, non sempre è chiaro come potrà svilupparsi questo rapporto nel futuro.
Uno dei temi più delicati è quello dell’evoluzione del lavoro umano.
Da sempre la forza lavoro si è sentita minacciata dall’introduzione di nuove tecnologie, temendo di esserne soppiantata. L’automazione industriale, proprio grazie alla sua connessione con l’operatore, si propone di facilitarne il compito, configurandosi come strumento prezioso e alleato strategico, non come alternativa.
Insieme è meglio
L’azienda e l’operatore che scelgano la strada dell’automazione industriale (indicata naturalmente dall’Industria 4.0) possono quindi contare su un’ottimizzazione ed una facilitazione del loro lavoro oltre che, di conseguenza, un miglioramento dei propri risultati.
Piano Nazionale Transizione 4.0
Un intervento di automazione su una macchina esistente può essere fatto in ottica di un ammodernamento ed una ottimizzazione. È proprio questa la direzione suggerita e favorita dal Piano Nazionale Transizione 4.0, che offre una serie di incentivi per chi operi un intervento di retrofit su macchinari e strumenti aziendali.
In cosa può costituire l’ammodernamento? Per esempio nella sostituzione (o implementazione) di un nuovo PLC: sostituire il vecchio pannello operatore con un nuovo modello, più aggiornato, può già produrre un significativo incremento nell’ottimizzazione della gestione dei flussi di dati.
Ancora, pensando ad una integrazione più evoluta, è possibile installare OPCS[MF1] : la piattaforma di C.E.B.A. per il controllo della produzione e per la gestione del sistema produttivo che collega i macchinari aziendali semplificando, direzionando e gestendo dati e informazioni e aumentando così produttività ed efficacia.
Contattaci!